Chi siamo

Missione

Beviresponsabile.it è un impegno concreto dell’industria della birra, impegnata da molti anni su questo fronte.

Altre testimonianze concrete della responsabilità sociale di AssoBirra sono l’Alcohol Policy, che definisce le linee guida sulle tematiche alcol relate e il programma pluriennale “Guida tu la vita. Bevi responsabile”, che promuove un modello di consumo responsabile delle bevande alcoliche, attraverso interventi di corretta ed esaustiva informazione dell’opinione pubblica sui rischi connessi all’abuso e all’uso scorretto delle bevande alcoliche.

La prima iniziativa del Programma è stata, nel 2007, la campagna “Se aspetti un bambino l’alcol può attendere”, promossa in collaborazione con la SIGO – Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia per sensibilizzare e informare i ginecologi e le donne in attesa sui rischi connessi al consumo di alcol durante la gravidanza. L’iniziativa ha avuto l’autorizzazione da parte del Ministero della Salute ad utilizzare il logo del programma “Guadagnare Salute”. La campagna ha avuto tre successive edizioni nel 2012, 2015 e 2018, e per la quarta edizione ha coinvolto la community delle mamme, molto attive nelle rete, perché diventino ambasciatrici e stimolino il passaparola fra le donne e soprattutto fra le giovani future mamme.

Nel 2008 è seguita l’iniziativa “Diglielo tu”, in collaborazione con Radio 105, per sensibilizzare i giovani sul tema del comportamento corretto in materia di consumo di alcol. Nel 2009 è stata la volta di “O bevi o guidi”, realizzata insieme a 3 mila autoscuole aderenti all’Unasca, con l’obiettivo di contribuire alla prevenzione dei rischi connessi all’uso scorretto e all’abuso di bevande alcoliche in caso di guida. Il 2010 è l’anno della campagna “Le parole per dirlo. Parlare di alcol tra genitori e figli”, ideata per aiutare entrambi in questo difficile percorso, con il supporto di un gruppo di esperti di primo piano. Nel 2011 si è svolta la seconda edizione di “O bevi o guidi”, indirizzata ad un pubblico più ampio dell’edizione 2009, compresi gli studenti di 10 università italiane. Nel 2012, infine, “Movida alternativa”, ancora rivolta ai giovani con lo scopo di far dire loro “no al binge drinking” e sì ad una movida “responsabile”.

AssoBirra

L’Associazione dei Birrai e dei Maltatori riunisce gran parte delle aziende che producono e commercializzano birra e malto in Italia e coprono, complessivamente, più del 90% della produzione di birra nazionale nonché oltre i due terzi della birra consumata in Italia. Nell’ambito di Confindustria, di cui sposa in toto il codice etico, AssoBirra svolge per il settore birrario compiti istituzionali, promozionali e di sviluppo tecnologico.

Fra gli obiettivi principali di AssoBirra vi è la promozione della cultura del prodotto e del consumo responsabile della birra. Tale missione si concretizza attraverso la realizzazione di studi e ricerche sulla qualità del prodotto e sull’innovazione tecnologica dei processi produttivi e attraverso la promozione di campagne di relazioni pubbliche finalizzate allo sviluppo della cultura birraria e all’educazione al consumo consapevole di bevande alcoliche.